Creare buoni atleti tecnicamente e moralmente validi. Formare giovani tecnici, prevalentemente provenienti dal vivaio della società, preparati ed aggiornati. Sono i due obiettivi principali dell’Accademia Volley Ancona. Crescere è la priorità.
L’obiettivo è quello di aggregare tutte le eccellenze locali, avviando un percorso con il capoluogo marchigiano per condurlo nei palcoscenici sportivi che merita. «Vorremmo dare ulteriore lustro alla nostra città, alle sue passioni, al suo spirito tenace – spiega il presidente Mario Lanari -. Nel contempo, si lavora al potenziamento del settore giovanile in ottica agonistica, così da coltivare talenti e far crescere i nostri giovani. Senza mai perdere di vista i valori che ci caratterizzano e gli aspetti sociali dello sport».
L’Accademia Volley Ancona crede fermamente nella funzione sociale dello sport, nella sua capacità di includere e di integrare, nonché di incidere in numerosi ambiti quali l’educazione, l’ambiente, la salute, la solidarietà, la tolleranza, la multiculturalità. Il sodalizio dorico concepisce la pratica sportiva del volley quale risposta alle problematiche della società contemporanea, a partire dalla sua frammentazione che troppo spesso produce mancanza di relazioni, isolamento e distacco dal contesto di riferimento.
Lo sport è un bene pubblico, un fenomeno sociale, un diritto per i cittadini di tutte le età e capacità, uno strumento di partecipazione, di formazione e di trasmissione dei valori umani, etici e civici.