Primato in classifica per la Bontempi Casa Netoip Ancona, che ha chiuso la stagione regolare in vetta e in solitaria. Ben dodici i successi consecutivi per Ferrini e compagni, una cavalcata trionfale. Ai playoff, conquistati con due giornate d’anticipo, i dorici incontreranno la seconda del girone H, vale a dire la SS Lazio Pallavolo. Gara in programma domenica alle 17.30 al PalaLuiss di Roma.
Una grande soddisfazione per il sodalizio guidato dal presidente Mario Lanari: è la prima volta che l’Accademia Volley raggiunge la post-season per la promozione in serie A3. «Una partita bellissima, la degna conclusione di una stagione regolare giocata egregiamente dai nostri ragazzi. Adesso speriamo di divertirci», le sue parole a caldo sabato scorso al PalaBrasili al termine del match con Loreto.
«Il raggiungimento dei playoff è un grande risultato – osserva coach Dore Della Lunga -. Un grande risultato sono anche le dodici partite vinte consecutive, il primo posto in classifica senza perdere mai in casa, il girone di ritorno da imbattuti. Sto continuando a fare i complimenti ai ragazzi, dobbiamo essere orgogliosi di questo cammino. Noi e la società. In questa categoria, la pallavolo non è un lavoro a tempo pieno, pertanto vale anche di più quanto abbiamo costruito. È la dimostrazione di una giusta mentalità, di un’ottima attitudine, di uno spirito di gruppo in grado di fare la differenza. Personalmente, mi fa molto piacere. Sono contento di quanto abbiamo fatto, non dobbiamo dimenticarcelo».
Per quanto riguarda la gara playoff di domenica prossima, la filosofia con cui i dorici affronteranno la sfida non varierà. «Cercheremo di svolgere una buona settimana di allenamenti tenendo alte la qualità e l’intensità – rimarca il coach -. Giochiamo fuori casa in un palazzetto che non conosciamo, contro una squadra che non conosciamo. Ci saranno una partita di andata e una di ritorno, ora è tempo di pensare al primo impegno».