Un’Accademia differente, con caratteristiche diverse rispetto alla squadra dello scorso anno, ma non meno competitiva. Un gruppo su cui crede molto il presidente biancorosso Mario Lanari, che non vede l’ora di rivedere i suoi ragazzi in campo. Sia i “grandi” della serie B che soprattutto i piccoli del settore giovanile.

«L’ossatura di squadra è quella della scorsa stagione – dice Lanari -. Il nostro DS “Bebi” Leonardi ha lavorato in quest’ottica. Vi saranno dei punti in comune, insomma, sul parquet e ovviamente in panchina con i riconfermati coach Dore Della Lunga e Paolo Monti, ma anche delle differenze. Di sicuro, saremo meno “pesanti” in posto quattro ma più omogenei, essendoci rinforzati in tutti gli altri ruoli. Il nostro obiettivo è quello di fare un ottimo campionato, sono convinto che riusciremo a toglierci delle soddisfazioni. Naturalmente, dipende anche dagli altri. Ma io sono fiducioso».

Otto squadre marchigiane, una romagnola, un’abruzzese e addirittura quattro pugliesi. Così sarà composto il girone E della serie B dove è stata inserita anche l’Accademia Volley Ancona. «Questa scelta della Federazione ci ha sorpreso – afferma il presidente Lanari -. Si è optato per un campionato a 14 squadre con quattro trasferte molto pesanti in Puglia, anche economicamente. Senza considerare le difficoltà che ancora stiamo affrontando a causa del Covid. Non l’abbiamo capita del tutto questa decisione».