Riportare i ragazzini in palestra. Danilo Albanesi, nuovo coordinatore di tutto il settore giovanile della Bontempi – The Begin Hotels, ha questa missione. «Una missione difficilissima, ma da fare e portare a termine», ci dice con determinazione.
L’Accademia Volley Ancona ha scelto uno degli allenatori-formatori più apprezzati del panorama regionale. Innumerevoli i titoli regionali vinti, diverse le finali nazionali disputate. Un nome di rilievo della pallavolo marchigiana. «Albanesi è uno dei migliori allenatori dei giovani – la presentazione del presidente Mario Lanari -. Ha raggiunto ottimi risultati disputando svariate finali nazionali. Lo abbiamo coinvolto nel nostro progetto e non vediamo l’ora di vederlo all’opera. È una scommessa che abbiamo fatto insieme, il suo sarà un compito difficile ma siamo certi che ci darà grandi soddisfazioni».
Giovedì 25 agosto partono gli allenamenti del settore giovanile. Appuntamento al parco degli Ulivi di Collemarino (Ancona) e alla Polisportiva Solidalea di via Sacripanti (Ancona), a partire dalle ore 18. Le lezioni, guidate da insegnanti di scienze motorie e istruttori federali di volley, sono aperte ai bambini dai 5 anni in su e sono gratuite.
«Riportare i bambini in palestra è la cosa più difficile, ma questo è ciò che intendiamo fare – riferisce Albanesi -. Sarà poi nostro compito, di noi allenatori, far appassionare i giovani a questo sport. Definiremo al più presto gli orari di allenamento con la società. Vogliamo farci conoscere, soprattutto dai genitori, invitandoli a portare i propri figli per provare questa disciplina di squadra che si basa su valori quali fiducia, rispetto e collaborazione. Punteremo molto sul settore giovanile, mi auguro che vi siano tanti nuovi volti. Lavoreremo per farli maturare come persone e per formarli tecnicamente, così da potenziare il vivaio e alimentare la nostra Prima squadra».