Lavorare in palestra giorno per giorno, con dedizione e impegno, concentrandosi sui propri punti deboli per migliorarsi, facendo sempre affidamento sui compagni di squadra. Il gruppo è molto più della somma dei singoli. La fiducia reciproca fa la differenza. Questa è la filosofia di coach Dore Della Lunga e di coach Paolo Monti, al “timone” della Bontempi – The Begin Hotels di serie B.

Mercoledì 17 agosto è iniziata la preparazione agli ordini del preparatore Michele Palloni. Si suda, e molto, al PalaBrasili per farsi trovare pronti a ottobre. C’è tanto entusiasmo, grazie anche a una società che si sta adeguatamente strutturando e non fa mai mancare il proprio sostegno a giocatori e staff tecnico. Sarà dura ripetersi, questo è chiaro. Ma le intenzioni ci sono.

«Le aspettative di questa stagione potremo coglierle strada facendo – dice coach Dore Della Lunga -. Il nostro obiettivo è innanzitutto quello di venire in palestra per provare a mettere un mattoncino rispetto al giorno prima. Dobbiamo concentrarci sul lavoro da fare, cercando di uscire dagli allenamenti, ogni volta, con qualcosa in più. Così si aumenta il livello di gioco e si ottengono le vittorie».

«Questa sarà una stagione molto importante – afferma il vice coach Paolo Monti -. Sarà difficilissimo ripetersi. Di certo, non partiamo da dove eravamo lo scorso anno. Abbiamo vinto il campionato, poi purtroppo ai playoff non è andata come speravamo. L’importante è che i ragazzi sappiano che non si ricomincia da ciò che abbiamo fatto, quello non vale. Si azzera tutto, lo sport insegna. Bisognerà dare il massimo. Da parte mia, mi aspetto un buon inizio e un’ottima fine. La società si è mossa bene, anche a livello di sponsorizzazioni. Dobbiamo dare tutto, non abbiamo alternative».