Due partite, due sconfitte. Nessun punto conquistato. Non al PalaBrasili contro Turi né in Puglia contro Molfetta. Inizio di campionato in ripidissima salita per la Bontempi-The Begin Hotels Ancona in serie B. «Un avvio di stagione che riflette abbastanza fedelmente quanto mostrato in pre-season – ammette candidamente coach Dore Della Lunga -. Non ci sono grosse sorprese, da questo punto di vista. Stiamo giocando alla stessa maniera delle amichevoli di pre-campionato».

Nessuno si aspettava un “debutto” del genere. Ma nello sport, si sa, non c’è mai nulla di scontato. E sabato prossimo, 22 ottobre, arriva la Paoloni Macerata a Collemarino, avversaria storicamente ostica per i biancorossi. «Abbiamo affrontato due squadre che, a mio avviso, lotteranno nella parte alta della classifica e potranno dire la loro in questo girone – osserva Dore Della Lunga -. Il nostro livello di gioco, ad oggi, non è sufficiente per vincere contro queste compagini. Abbiamo ancora qualche difficoltà tecnica, che in questa fase ci sta pure, e stiamo cercando i necessari equilibri in campo. Quando troviamo sestetti organizzati, con già una chiara identità, non riusciamo a essere sufficientemente cinici. Dobbiamo ancora crescere per potercela giocare alla pari con le squadre di alta classifica».

Qual è la ricetta, dunque? «Lavorare sodo e a testa bassa – ribadisce il coach dell’Accademia -. Quello che succede sabato non conta. Si riparte da zero. Per uscire da questa situazione c’è un solo modo: andare in palestra e provare a migliorarsi giorno dopo giorno. A prescindere dalla posizione in classifica. Chiaro che le vittorie aiutano, danno morale e fanno sentire pochissimo i dolori e la fatica. Quando si perde sembra tutto più difficile. Ma nello sport questi momenti sono molto più numerosi rispetto alle cavalcate trionfali. C’è da rimboccarsi le maniche. Siamo all’inizio, c’è ancora tanto da allenarsi. Dobbiamo semplicemente prendere coscienza che in questo periodo non siamo abbastanza bravi, diciamo così, per pensare di affrontare squadre che hanno un livello migliore del nostro».

Sabato 22 ottobre, lo scoglio Paoloni Macerata. «Bisogna dare il massimo da domani in palestra – il suggerimento di coach Della Lunga -. Se si lavora bene, si accetta meglio anche il responso del campo. Faremo ovviamente di tutto per vincere la gara e al fischio finale capiremo quanto c’è da ancora fare».