Dore Della Lunga

Dolcissimo inizio settimana per la Bontempi The Begin Hotels Ancona, come non si vedeva da tempo. Sabato scorso, al PalaBrasili, è finalmente arrivata la prima vittoria davanti al proprio pubblico. Un’affermazione netta, tutt’altro che scontata, contro la Novavolley Loreto. Giusto l’atteggiamento, sporadici e ben gestiti i blackout in campo che tanto hanno condizionato l’avvio di campionato. Una prova corale, di carattere, come sottolinea anche coach Dore Della Lunga.

«Finalmente abbiamo vinto – il commento sincero dell’allenatore dorico -. Una vittoria che aiuta in classifica, dà morale e ci fornisce qualche sicurezza in più. La partita è stata affrontata bene nonostante le difficoltà patite in settimana con allenamenti a ranghi ridotti. I ragazzi hanno disputato un buon match senza troppe pause di gioco. Ho visto continuità in campo. Siamo stati sempre sul pezzo dal punto di vista mentale e ne ha giovato anche la tecnica».

Bravi tutti, insomma. «Sì, sono soddisfatto di come la squadra abbia interpretato la partita, che non era affatto facile – osserva coach Della Lunga -. Menzione speciale per Matteo Albanesi e Antonio Schiavoni, non tanto per la prestazione in sé quanto per l’atteggiamento mostrato, per la tranquillità, l’intensità e la concretezza con cui hanno giocato al rientro dopo diverse gare ai box. È stato un segnale molto positivo, tenendo anche in considerazione che non rientravano di certo in un momento di serenità della squadra. Si sono fatti trovare pronti, e ci tengo a sottolinearlo, grazie ovviamente al supporto di tutti i ragazzi in campo e fuori. Ora si guarda avanti, alla prossima partita. Che sarà importantissima, come tutte del resto».