Un cambio di passo. Questo è ciò che serve alla Bontempi The Begin Hotels Ancona. E finalmente, sabato scorso, qualcosa di tutto ciò si è visto sotto rete. Importantissima, a tale proposito, la vittoria netta contro la Novavolley Loreto per risollevare un morale che necessitava celermente di una scossa.
«Che quest’anno il campionato fosse difficile lo sapevamo bene – le parole di coach Paolo Monti, prezioso supporto di Dore Della Lunga -, ma certamente non ci aspettavamo un inizio così traumatico. Questo è dovuto soprattutto, lo ripeto da mesi, al calendario che ci ha messo subito di fronte, con una piccola parentesi in trasferta a Civitanova contro la Lube, le squadre più attrezzate di questo girone E. Però, se devo essere sincero, tutte le partite sono state perse senza mettere in campo la giusta cattiveria agonistica e alla prime difficoltà ci siamo disuniti e ci siamo ritrovati quindi a leccarci le ferite».
Fino al match di qualche giorno fa, appunto. «Sabato scorso è iniziata la seconda fase di questo calendario e abbiamo subito cambiato mentalità, affrontando una squadra che come noi aveva bisogno disperato di punti – osserva coach Monti -. È stata da parte nostra una buona partita, abbiamo sempre comandato il gioco e nonostante le difficoltà dovute alle numerose assenze siamo riusciti a mettere in campo una formazione che alla fine ci ha portato a guadagnare tre punti fondamentali. Questa seconda fase importantissima del calendario terminerà il 14 gennaio con l’ultima partita in trasferta contro Modugno. Poi ci sarà una pausa e inizierà il 4 febbraio il girone di ritorno».
Solo a questo punto, a detta dell’allenatore dorico, «bisognerà fare i conti, vedere dove siamo, analizzare la situazione e cercare di trovare delle soluzioni per riuscire a portare a termine un campionato decoroso».