Cinque vittorie nelle ultime cinque gare disputate. La Bontempi The Begin Hotels Ancona ha finalmente invertito la rotta, “vendicando” un difficile avvio di stagione. Non era facile risollevarsi dopo le sconfitte, ma i ragazzi guidati da coach Della Lunga ci sono riusciti, lavorando a testa bassa e facendo tesoro degli errori. Diciannove i punti in classifica che valgono il settimo posto.
«La prima metà del girone di andata è stata psicologicamente molto faticosa – le parole di capitan Tommaso Larizza -. Abbiamo affrontato le squadre più attrezzate del girone senza aver ancora trovato un gioco fluido e costante, sprecando molte occasioni, e di conseguenza punti, quindi ci siamo ritrovati nella zona rossa della classifica, che non rispecchiava il valore della nostra squadra. Siamo entrati in una spirale in cui ogni settimana perdevamo fiducia nei nostri mezzi».
Poi è cambiato qualcosa. Più agevole il calendario, ma anche la mentalità è gradualmente mutata. «Fortunatamente la seconda parte del calendario ci ha messo di fronte a delle formazioni contro le quali potevamo vincere nonostante le nostre difficoltà, e grazie anche al contributo di diversi giocatori che fino a quel momento avevano trovato poco spazio – dice l’alzatore dorico -. Perciò, più freschi mentalmente, siamo riusciti a riprendere a vincere riacquisendo serenità e sicurezza».
E sono arrivate le vittorie in fila. «In questo momento siamo più consapevoli delle nostre potenzialità – spiega Larizza -, ma anche dei nostri punti deboli, sui quali continuare a lavorare. Nel girone di ritorno dovremo essere pronti a soffrire e a uscire dai momenti di difficoltà per poter competere con le squadre del gruppo di testa e rosicchiare più punti possibili con l’obiettivo di concludere il campionato nella parte alta della classifica».