Dopo Molfetta, Macerata. La Bontempi The Begin Hotels Ancona ha accantonato in fretta la cocente sconfitta a Turi inanellando due splendide vittorie contro la capolista, imbattuta fino a quel momento, e sabato scorso contro la Paoloni. Espugnato l’ostico palas di Fontescodella grazie a una prestazione maiuscola, da squadra compatta che gioca e lotta insieme sotto rete.

«È stata una bella partita, forse addirittura migliore di quella con Molfetta – le parole di coach Dore Della Lunga -. Ho fatto i complimenti ai ragazzi, meritatissimi. Sono stati molto bravi, anche considerando che si giocava in trasferta. Le difficoltà incontrate nel secondo set non hanno condizionato mentalmente la squadra, che ha reagito immediatamente scaricando in campo tutta la voglia di vincere. La gara è stata vera, fra giocatori che si conoscono e che non ci stanno a perdere. La rivalità agonistica si è vista, anche alla luce della meritata vittoria della Paoloni all’andata, e l’intensità ne ha giovato. Sappiamo che Macerata gioca bene e che è in grado di punirti se molli un po’ la presa. Non lo abbiamo fatto e ciò è molto positivo. La bruttissima prestazione di Turi, alla luce di queste due ottime vittorie in fila, sembra un passo falso, un semplice passaggio a vuoto. Abbiamo ripreso la scia della seconda parte del girone di andata, sono molto contento per i ragazzi».

Le belle prestazioni si costruiscono durante la settimana, l’allenatore dorico lo ripete continuamente. «Abbiamo disputato due ottimi allenamenti giovedì e venerdì scorso, mi fa piacere pertanto che i ragazzi stiano capendo che allenarsi con determinazione aumenta la possibilità di vincere nel fine settimana – dice coach Della Lunga -. Si torna in campo mercoledì 1 marzo per sfidare la Lube, che è una squadra differente da quella affrontata all’andata. Dall’altra parte della rete ci saranno diversi prospetti molto interessanti che crescono esponenzialmente partita dopo partita. Non sarà una sfida semplice e dovremo dare il massimo per prendere altri punti e proseguire la scia positiva. Come sottolineo spesso, dobbiamo guardare alla partita successiva, senza fare calcoli a medio-lungo termine. Non poniamoci limiti. A fine stagione vedremo cosa abbiamo ottenuto».