Un punto guadagnato o due punti persi? Questo è il dilemma di coach Dore Della Lunga analizzando la sconfitta al tie-break di Castelferretti contro la Sabini. Si interrompe la scia positiva della Bontempi The Begin Hotels Ancona dopo le vittorie con Molfetta, Macerata e Civitanova.
«Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, conosciamo bene i nostri avversari – riferisce coach Della Lunga -. Ne eravamo consapevoli. Abbiamo approcciato bene la gara, mettendo in pratica ciò che ci eravamo detti e avevamo preparato in settimana per provare a mettere in difficoltà la Sabini. Il terzo set ci stava scivolando via, ma siamo riusciti a recuperare, vincendolo. Ecco, forse dovevamo essere più bravi a mantenere alta l’intensità dopo aver cambiato l’inerzia del match. Ci siamo un po’ rilassati, probabilmente, mentre Castelferretti ha continuato a spingere. E in un derby, con l’atmosfera calda e il pubblico rumoroso, non puoi permettertelo. Infatti, hanno vinto meritatamente quarto e quinto set».
Un punto conquistato? O due punti lasciati per strada? «Se prendo in considerazione il terzo set, poteva andare meglio – osserva l’allenatore dorico -. Ma quel parziale che ci hanno rifilato prima della nostra rimonta poteva persino significare perdere e tornare a casa con zero punti. Di certo, dovevamo essere più bravi a non innervosirci, mantenendo la calma e costruendo azioni con maggiore pazienza. Abbiamo perso un po’ di lucidità e gli avversari ne hanno giustamente approfittato».
«Vogliamo sempre prender punti, questo è il nostro obiettivo – rimarca coach Dore Della Lunga -. Sabato affrontiamo Osimo e sarà una partita tutta in salita. Massima concentrazione. Vogliamo giocare alla pari con i nostri avversari. Chi sarà più bravo e più freddo vincerà. Ora dobbiamo allenarci bene, risolvendo qualche acciacchino fisico che in questo periodo ci sta, e farci trovare nelle migliori condizioni».