Piccoli e costanti passi per raggiungere la vetta. Senza bruciare tappe, ma ponderando ogni decisione. È la filosofia del presidente dell’Accademia Volley Ancona Mario Lanari che con staff, dirigenti e sponsor sta già programmando ciò che sarà. Ambiziosi i progetti, solide le basi. La pandemia è ormai alle spalle, l’attività sportiva è finalmente ripartita. L’orizzonte è di nuovo lì, sterminato.

«Con il settore giovanile stiamo iniziando a raccogliere i frutti dell’impegnativo lavoro svolto, grazie ai nostri allenatori e alla competenza del coordinatore Danilo Albanesi – dice Mario Lanari -. Stiamo gettando nuove basi per il futuro. C’è soddisfazione. Le iscrizioni stanno aumentando, l’intenzione è quella di potenziare il settore tecnico per incrementare ancora di più la qualità tecnica dei nostri atleti. Con i giovanissimi della serie D ci siamo salvati, ed è un gran risultato considerando le età dei ragazzi in campo, che stanno crescendo giorno dopo giorno. L’obiettivo è di accompagnarli verso categorie superiori».

Stagione tranquilla in serie B, dove la Bontempi The Begin Hotels è matematicamente salva e non può più raggiungere i playoff. «Sapevamo che sarebbe stato un anno di transizione – afferma il presidente dorico -. Volevamo disputare un campionato dignitoso, ed è ciò che è accaduto. Siamo partiti molto male, poi ci siamo ripresi. Diciamo che va bene così».

Si guarda già al futuro in casa biancorossa. «Ci stiamo muovendo da mesi ormai – riferisce Mario Lanari -. Abbiamo deciso di non acquisire diritti ma di mettere in piedi una squadra importante per puntare a vincere il campionato. A breve potrebbero esserci novità».