Tre ottimi punti a Montorio per la Bontempi The Begin Hotels Ancona. Una soddisfacente prestazione per Larizza e compagni, in un contesto che avrebbe probabilmente messo in difficoltà chiunque.

«Una bella partita – esordisce coach Dore Della Lunga -. I ragazzi sono stati davvero bravi, avendo affrontato un viaggio non cortissimo, ma soprattutto un palazzetto caldo in cui i tifosi locali festeggiavano l’addio al volley giocato di uno dei loro atleti. I nostri avversari avevano innumerevoli motivi per far bene, essendo anche la loro ultima partita in casa. Sono soddisfatto per la nostra concreta gara. Non abbiamo avuto passaggi a vuoto, siamo stati sempre sul pezzo, con la giusta aggressività agonistica, e tutto ci è riuscito, dalla battuta alla ricezione, dal muro all’attacco. I grandi obiettivi non sono più alla nostra portata, come sappiamo, avendo già acquisito la salvezza e non potendo più puntare ai playoff, quindi ho apprezzato tanto l’atteggiamento della squadra. Noi continuiamo ad allenarci con intensità provando a metterlo in pratica nei match ufficiali, a prescindere dai traguardi da raggiungere».

Tre partite ancora da disputare, e un tentativo da fare, senza alcuna ansia, sperando anche in qualche passo falso delle avversarie: il quinto posto. Ma coach Della Lunga è uno di quegli allenatori che preferisce concentrarsi sul qui e ora. «Alleniamoci bene, con qualità e impegno, e cerchiamo di affrontare le prossime gare come abbiamo interpretato quella di Montorio – dice -. Questa è la maniera migliore per chiudere l’annata sportiva. Non saranno partite semplici, ci confronteremo con sestetti in lotta per la salvezza. Già da oggi, in palestra, sappiamo cosa fare. E al termine dell’ultima giornata tireremo le somme».