Suda, lotta e vince la Bontempi The Begin Hotels Ancona. Un sofferto ma meritato 3-1 contro un’ostica Castellana Grotte, in campo con giocatori appena ventenni. Ora ne mancano due per chiudere il campionato e si punta al quinto posto.

«Affrontavamo una squadra che è cresciuta moltissimo dall’avvio di stagione a oggi – le parole di coach Dore Della Lunga -. Alcuni risultati conseguiti nella seconda parte di campionato lo dimostrano. Il loro obiettivo è quello di crescere e migliorarsi gara dopo gara, lo stanno facendo egregiamente. Sapevamo che sarebbero scesi in campo al PalaBrasili per fare la loro partita, a prescindere dalla posizione in classifica, ed è ciò che è accaduto. Sono stati costanti dall’inizio alla fine, un grande pregio per una compagine così giovane. Complimenti all’allenatore per questa continuità, che spesso non si riesce a raggiungere nemmeno con i veterani. Nei primi due set abbiamo giocato meglio, vincendoli, poi forse ci siamo un po’ rilassati convinti che fosse finita e gli avversari hanno accorciato, iniziando con lo stesso piglio il quarto set. Nelle azioni finali siamo stati probabilmente più fortunati e cinici e siamo riusciti a ottenere i tre punti in palio. La nostra prestazione è stata buona, al netto di qualche passaggio a vuoto. Siamo contenti della vittoria».

Due le partite che mancano per la fine del campionato. «Continuiamo a interpretare ogni impegno quale verifica della settimana di allenamenti svolta – dice coach Dore Della Lunga -. Proveremo a vincere entrambe le gare che restano. Sabato si va a San Giovanni in Marignano, un match difficile in cui i locali non ci regaleranno nulla. Ne siamo consapevoli e faremo di tutto per disputare una buona prova».