«Poteva essere una stagione ottima, da otto in pagella. Con le tre brutte sconfitte dell’ultimo periodo è diventata da sei e mezzo, sette meno». Coach Dore Della Lunga analizza il campionato della sua Bontempi The Begin Hotels Ancona all’indomani della sconfitta casalinga al tie-break contro Modugno. «Partita brutta quella di sabato, giocata male, con innumerevoli analogie a quella di San Giovanni in Marignano – riferisce l’allenatore dell’Accademia -. Ci siamo disuniti e non siamo riusciti a mettere in pratica ciò che ci eravamo detti in settimana. Non abbiamo affrontato nel modo giusto le gare dell’ultimo periodo, quelle in cui le motivazioni scarseggiavano. Forse ho sbagliato qualcosa nella preparazione di questi impegni, avrei dovuto probabilmente toccare corde diverse per mantenere alta la concentrazione. Peccato perché avremmo potuto chiudere il campionato in bellezza mantenendo l’imbattibilità al PalaBrasili nel girone di ritorno. Si poteva fare di più».
Sesto posto per i dorici. «Le premesse non proprio corrette in avvio, anche sull’onda del bel campionato disputato lo scorso anno, combinate a un calendario subito in salita hanno prodotto un inizio shock – riflette Dore Della Lunga -. Esclusa la gara con i giovani della Lube abbiamo sempre perso, meritatamente, pagando le tante aspettative e le altrettante reminiscenze del campionato passato. Poi c’è stato un buonissimo cambio di passo, per nulla scontato. Sia nei singoli che di squadra. Nonostante le sconfitte, i giocatori hanno reagito nella maniera giusta ottenendo una gratificante striscia di vittorie. Nella seconda metà dell’andata e nella prima del ritorno abbiamo mostrato un gioco di medio-alto livello per la serie B, sia dal punto di vista tecnico che mentale. Tre le partite che ricordo con estremo piacere: con Molfetta in casa, a Macerata e con Osimo, senza dubbio le migliori di quest’anno. Sarebbe stata una stagione da otto, ma il finale ha inficiato pesantemente il mio voto».
Due sconfitte nelle ultime due partite, con squadre dietro ad Ancona in classifica. «Purtroppo ci sono mancate le motivazioni – osserva sempre il coach -. Nella seconda parte del girone di ritorno abbiamo perso male a Loreto, a San Giovanni in Marignano e in casa contro Modugno. Prestazioni che rovinano, secondo me, il giudizio complessivo sulla nostra stagione. Che, ripeto, sarebbe stata ottima. Diciamo quindi che abbiamo disputato un campionato discreto, normale».
E adesso un po’ di riposo prima di ripartire. «Si lavora per il prossimo anno – le parole di coach Della Lunga -. Vedremo che squadra si potrà allestire e quali obiettivi ci potremo dare».