Otto marchigiane, cinque emiliano-romagnole. Ecco come sarà composto il nuovo girone E di serie B all’interno del quale è stata inserita la The Begin Volley Ancona. A scandagliarne la composizione è l’assistant coach Paolo Monti, preziosa spalla di coach Dore Della Lunga sulla panchina biancorossa.

«Alla vigilia della formalizzazione dei gironi, ero moderatamente ottimista considerando la presenza di ben otto squadre marchigiane – le parole di coach Monti – C’era solo da capire se sarebbero state abbinate alla parte adriatica della Puglia, ad Umbria e Toscana o all’Emilia Romagna. Era un terno al lotto. Speravo in trasferte più agevoli rispetto alla scorsa stagione e ciò si è verificato. Sono molto contento perché una squadra che viaggia è stanca e non è facile arrivare a giocare una partita dopo sei o sette ore di pullman. A conti fatti, auspicavo un abbinamento con sei romagnole/emiliane, invece ne sono arrivate cinque e quindi il nostro girone sarà composto da 13 compagini: ciò darà l’opportunità a ciascuna di osservare un turno di riposo sia all’andata che al ritorno».

Cosa dovranno aspettarsi Ferrini e compagni? «Non sono in grado di valutare la forza delle squadre avversarie, a parte San Marino che abbiamo già incontrato nel 2021/2022 – dice Monti -. Penso sarà un girone molto equilibrato anche perché ci aspettano ben sette derby che veicoleranno grandi stimoli. Tutti ci aspetteranno, come è giusto che sia, col coltello tra i denti. Come ripeto da tempo, tutto dipende da noi e da quello che sapremo mettere in campo».

Nel girone E ci saranno i “cugini” maceratesi della Paoloni, della Lube e della Sios Novavetro, quindi la Nova Volley Loreto, la Sabini Castelferretti, La Nef Re Salmone Osimo e il Volley Potentino. Le altre cinque squadre da fronteggiare saranno il Beach & Park Volley della Repubblica di San Marino, la Sab Group Rubicone di Forlì Cesena, la Querzoli Volley Forlì, il Pietro Pezzi di Ravenna e l’Asd 4 Torri 1947 di Ferrara.