Carattere, determinazione e talento. È ciò che ha mostrato la Mantovani Volley femminile di serie D nelle due gare di Coppa Marche finora disputate. Per la cronaca, sono arrivate due sconfitte, ma contro due compagini di categoria superiore che hanno comunque dovuto lottare per prevalere sul sestetto dorico. In questa fase, del resto, come ribadisce coach Andrea Evangelisti, non conta tanto il risultato, quanto il consolidamento dell’intesa fra le giocatrici.
Sabato scorso, con la squadra al completo, la Mantovani ha dato filo da torcere in trasferta a Senigallia (serie C), perdendo solo al tie-break (18-25 , 21-25, 25-17 , 25-22, 15-13). «Sono molto contento di quello che ho visto e delle dinamiche di gioco – ammette coach Evangelisti -. Dopo i primi due set vittoriosi, ho voluto provare cambi, schemi e meccanismi, che in questo momento sono molto più importanti dell’esito della gara in sé. E mi ritengo soddisfatto. Certo, c’è ancora da migliorare, ma le premesse sono più che soddisfacenti».
Mercoledì 27 settembre, invece, in casa, la Virtus Volley Fano (serie C) ha avuto la meglio di una Mantovani in piena emergenza, che contava ben cinque assenze pesanti, ma che non ha affatto sfigurato. 3-1 il punteggio finale per la compagine ospite (26-24, 15-25 , 18-25, 17-25). Primo set conquistato proprio dal sestetto guidato da coach Evangelisti grazie al servizio e a una difesa ben organizzata. Le fanesi hanno poi cambiato ritmo nei successivi set, facendo valere il maggior tasso tecnico. «Una partita molto difficile per noi – spiega l’allenatore anconetano -. Avevo quattro ragazze con la febbre, una delle quali recuperata in extremis e non in piena forma, e due atlete che si laureavano in giornata, dunque assenti. Ho schierato un sestetto inedito, con la centrale di seconda divisione, che ci ha dato una gran mano, e due ragazze Under. Sono molto contento perché abbiamo disputato un primo set sopra le righe, poi Fano ha aumentato ulteriormente l’intensità aggiudicandosi i successivi set. Sono molto orgoglioso della prova di squadra, è stato un ottimo allenamento e l’atteggiamento mi è piaciuto».
Altre due partite di Coppa Marche all’orizzonte: sabato 30 settembre contro la GS Junors Ancona (ore 17.30 alla palestra Ragnini) e il sabato successivo, 7 ottobre, a Jesi contro la Pieralisi Volley (ore 18). Sarà proprio contro la squadra jesina il debutto casalingo in campionato, fissato per sabato 14 ottobre (ore 17.30).
Congratulazioni vivissime, ovviamente, a Ilaria Nisi e Giorgia Gambelli, due punti di forza della prima squadra (fra le assenti contro Fano), che hanno conseguito la laurea.