Allenare, allenarsi, guardare altrove. È il titolo dell’incontro che l’Accademia Volley Ancona ha organizzato per il prossimo 1 aprile, ore 17.30, nell’affascinante cornice della Mole Vanvitelliana. Protagonista dell’iniziativa sarà l’ex coach della Nazionale maschile di pallavolo, Mauro Berruto. Non un semplice allenatore, ma anche uno stimatissimo formatore e un docente che da anni racconta lo sport come scuola e metafora di vita, da ogni suo punto di vista.
Un evento straordinario, fortemente voluto dall’Accademia Volley Ancona che sarà aperto a tutti, in maniera gratuita, con particolare riferimento agli atleti e ai giovani del capoluogo e delle Marche. Berruto, oggi direttore tecnico delle Nazionali olimpiche di Tiro con l’Arco nonché giornalista, scrittore e insegnante, si sofferma spesso sul valore del team “che permette a ciascuno di attenuare i propri punti di debolezza e valorizzare quelli di forza”. Chi pratica sport “è consapevole del valore della fatica, potendo pertanto trasferire tale insegnamento in tutti gli altri campi”.
Il Comune di Ancona ha manifestato la volontà di patrocinare l’incontro in programma alla Mole e altre società, aziende e istituzioni si stanno accodando, consapevoli dell’importanza dell’argomento in un periodo in cui – causa covid – la disciplina sportiva sta subendo un rilevante contraccolpo.
Come recita la locandina… “Save the date”! Nei prossimi giorni forniremo tutte le informazioni utili a partecipare.
Viva il volley, viva lo sport. E, vista la situazione… No alla guerra!