«Se riusciamo a mantenere alta e costante la concentrazione ed esprimere le nostre potenzialità possiamo vincerla». Suona la carica Davide Rosa. Sabato 19 marzo, al PalaBrasili, arriva la capolista Paoloni Macerata. Appena due i punti che separano le due squadre in classifica. La Bontempi Casa Netoip Ancona non vuole perdere l’opportunità di salire in vetta.
«Sarà una partita molto importante per entrambi – le parole del centrale Davide Rosa -. Speriamo che il fattore campo ci aiuti a concentrarci meglio e ad esprimere la nostra migliore pallavolo. Cercheremo di mettere gli avversari in difficoltà. Li conosciamo molto bene, sappiamo quali sono i loro punti di forza. Macerata ha la capacità di mantenere costante un buon livello di gioco, peculiarità che a noi a volte è mancata. Sarà un match duro, combattuto. Dall’altra parte del campo troveremo una compagine che sbaglia poco e concede anche meno, combattiva e competitiva. Dovremo dare il massimo, partire forte e non innervosirci se qualcosa non riesce».
L’Accademia Volley, da quando è ripreso il campionato successivamente alla pausa covid, non ha più perso. E vorrebbe confermare questo ruolino di marcia. «Stiamo attraversando un bel periodo di forma e di gioco – dice Rosa -. La vittoria contro Macerata, oltre ad essere importante per la classifica, ci darebbe un’ulteriore spinta per questo finale di campionato, in cui sono ancora tanti i punti in palio. Credo che la nostra squadra possa arrivare molto in alto, abbiamo i mezzi e le capacità per farlo».
Sugli obiettivi stagionali, Rosa non si nasconde. «Sarebbe bello arrivare fra le prime due per giocarsi i playoff – ammette -. Ciò dipenderà solo ed esclusivamente da noi. A partire da sabato».