Una vittoria piena. Tre punti. Questo serviva per ottenere in anticipo il pass per i playoff promozione. E così è stato. Una sontuosa Bontempi Casa Netoip Ancona batte 3-0 la Montesi Pesaro e conquista la post-season con due giornate di anticipo. Tutti in piedi al PalaBrasili. Ora si può davvero iniziare a sognare.

Gara difficilissima sulla carta contro una compagine ben attrezzata e anch’essa in corsa per salire in serie A3. Dore Della Lunga e Paolo Monti, i due coach, avevano messo in guardia il sestetto dorico: nessuno regalerà più nulla. Messaggio ampiamente ricevuto. È la decima vittoria consecutiva di fila, un ruolino di marcia da grande squadra. Ridotti al minimo i passaggi a vuoto, grazie al lavoro quotidiano e alla compattezza di gruppo, è esplosa la determinazione ed è emerso il talento.

Primo set saldamente in mano ai biancorossi che lo chiudono abbastanza agevolmente. Si lotta invece nel secondo set, che l’Accademia Volley riesce comunque a far suo scaricando a terra il pallone decisivo. Sul 2-0, con l’inerzia in mano, arriva la vittoria e l’accesso ai playoff. Quanta bellezza a Collemarino!

«Oggi è una gran bella soddisfazione, anche personale – le parole a caldo di capitan Federico Ferrini -. Siamo ai playoff con due giornate di anticipo, risultato che non era nei nostri piani a inizio stagione. Ma con il lavoro in palestra, giorno dopo giorno, ci siamo resi conto che potevamo farcela. Siamo molto contenti. Contro Pesaro, la terza forza del campionato, abbiamo disputato un’ottima partita, riuscendo a metterli subito in difficoltà. Buona la nostra prova a muro e in battuta. Adesso ci divertiamo».

«Finalmente abbiamo raggiunto per la prima volta nella storia della nostra società i playoff della serie B – le parole del presidentissimo Mario Lanari -. Un successo enorme, un grande merito dei ragazzi e dello staff».

Solo applausi. Tanti e intensi!

BONTEMPI CASA NETOIP ANCONA – MONTESI PESARO: 3-0 (25-11, 26-24, 25-20)

BONTEMPI CASA NETOIP ANCONA: Rosa (6), Sabbatini L., Larizza (5), Giombini, Sabbatini M., Gasparroni (3), Marconi (8), Ujkaj, Terranova, Ferrini (8), Magini, Santini (16), Palloni. All. Della Lunga, Monti.
MONTESI PESARO: Giorgi (1), Mandoloni (6), Cardinali (3), Mancinelli, Ferro, Sabatini (1), Mei, Ciabotti, Caselli (3), Cristiano (3), Morichelli (19), Hoxha (8), Coccia. All. Fabbietti.