Crescere ancora, consolidarsi. Ma senza bruciare le tappe. Non una meteora, ma una realtà solida, un’eccellenza che attrae altre eccellenze. Questo vuol essere l’Accademia Volley Ancona. Lo conferma Ivano Magnifico, vicepresidente del sodalizio biancorosso. Una figura determinante, accanto al presidente Mario Lanari, per indicare la rotta da seguire.
Ivano Magnifico, una stagione meravigliosa in serie B culminata con i playoff, non c’è male per un sodalizio così giovane…
«Sì, è stata molto positiva. Il nostro doveva essere un campionato tranquillo, senza ambizioni particolari. Puntavamo alle prime posizioni di classifica e abbiamo chiuso la stagione regolare in vetta. Merito dei ragazzi e di coach Dore Della Lunga, che ha dimostrato di essere già pronto per le categorie superiori grazie anche al prezioso supporto di Paolo Monti. La cavalcata dopo la sosta per covid è stata bellissima, ci ha dato una spinta enorme consentendoci di raggiungere risultati ben oltre le aspettative. Andando avanti abbiamo preso coscienza dei nostri punti di forza e li abbiamo scaricati a terra. Peccato solo che sia finita troppo presto».
Ci sono stati innumerevoli momenti da incorniciare, effettivamente…
«Assolutamente. La striscia di vittorie consecutive, il pubblico di nuovo al PalaBrasili dopo le limitazioni pandemiche. E ci metto anche i playoff, al dì la dell’esito. Disputarli ci ha schiarito ulteriormente le idee su cosa vogliamo essere da grandi. Abbiamo voglia di salire, possiamo farlo, ne abbiamo la consapevolezza».
A questo punto la domanda è d’obbligo: quali gli obiettivi della prossima stagione?
«Proveremo a salire in A3, ormai ci è venuta l’acquolina. Abbiamo capito dove migliorare e lo faremo. Siamo stati anche vicini al salto nella categoria superiore già da quest’anno, ma i tempi erano stretti e da sempre preferiamo la politica dei piccoli passi. Come società ci stiamo attrezzando, entreranno nuovi sponsor e figure adeguate al raggiungimento degli obiettivi. Vogliamo l’A3 e proveremo a conquistarla innanzitutto sul campo dal prossimo autunno».
Ambizioni che richiedono un sostegno…
«Gli sponsor sono fondamentali. Chiunque voglia entrare a far parte della nostra squadra è il benvenuto. L’Accademia Volley non può prescindere dal territorio, la sua forza è il legame fortissimo con la città di Ancona. Vogliamo diventare un’eccellenza pallavolistica e, per farlo, abbiamo bisogno di tutte le eccellenze territoriali».