Una società sportiva e un’affermata azienda di mobili e complementi d’arredo. Due realtà solo apparentemente differenti, il cui obiettivo – condiviso – è crescere e migliorarsi giorno dopo giorno. Un profondo legame, quello fra Bontempi Casa e Accademia Volley, che prosegue ormai da anni. E si rinnova. Il sodalizio biancorosso potrà infatti contare sul noto marchio del made in Italy anche nella stagione 2022/23. È bastato davvero poco per l’accordo, un sorriso e una stretta di mano, come accade spesso fra coloro che sanno guardare costantemente al domani.
«Questa proficua collaborazione va avanti da tempo – le parole di Michele Bontempi, AD di Bontempi Casa -. Ho praticato pallavolo a livello dilettantistico, amo questo sport e credo sia uno di quelli in grado di amplificare i veri valori, vale a dire lo spirito di squadra, la fiducia reciproca, l’altruismo. Questa è la prima motivazione che ci ha spinto ad abbracciare il progetto, grazie al quale ho avuto il piacere di conoscere il presidente Mario Lanari, condividendo appieno la sua visione. C’è la volontà comune di riportare in alto la tradizione pallavolistica di Ancona, per troppi anni trascurata. Sentiamo proprio l’esigenza di riaccenderla. Gli obiettivi dell’Accademia sono assolutamente condivisibili e nobili, con la prima squadra che sta regalando emozioni in serie B e soprattutto un settore giovanile fiore all’occhiello, sul quale si investono energie e tempo».
Mario Lanari, del resto, lo ripete sempre: i giovani sono il nostro motore. «In questo difficile periodo, caratterizzato anche dal covid, è importantissimo coinvolgere i ragazzi e portarli in palestra, insegnando loro i valori sani dello sport – afferma ancora Michele Bontempi -. Per questo Bontempi Casa è orgogliosa di metterci nome e “faccia”. Ciò che si sta facendo ha un grande valore umano e sociale. E ci sono molte analogie con la nostra azienda, che negli ultimi dieci anni è cresciuta assumendo 80 nuovi collaboratori. Puntiamo molto, come l’Accademia, sul radicamento nel territorio, sulla comunicazione, sulla trasparenza del nostro agire. Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova stagione».
A questo punto è d’obbligo un pronostico sportivo. «La perdita di Ferrini e Terranova inciderà senza dubbio – osserva Michele Bontempi -, ma sono certo che la squadra sarà competitiva e ci darà lo stesso soddisfazioni. Apprezziamo molto questa volontà di puntare su atleti del posto, ci piace questa politica dei piccoli passi per predisporre il terreno e farsi trovare pronti ai traguardi più ambiziosi. Bontempi Casa c’è».