L’Accademia ha un enorme valore aggiunto. Si chiama Dore Della Lunga, l’ex giocatore diventato coach che l’anno scorso, anche grazie al prezioso supporto di Paolo Monti, ha cambiato letteralmente la mentalità dei ragazzi regalando loro il primo posto in classifica del campionato di serie B. Non è un caso che questa estate diversi atleti del posto abbiano accettato con grande orgoglio e soddisfazione la chiamata del DS Roberto “Bebi” Leonardi.
Replicare quanto fatto la scorsa stagione sarà difficilissimo, ma con l’ex schiacciatore della nazionale italiana al timone tutto è possibile. Ne sono consapevoli i biancorossi, lo sanno ancora meglio gli avversari.
«Conosco poco i nuovi giocatori, sono sincero – ammette coach Della Lunga con umiltà, la stessa che gli ha consentito di scalare i vertici del volley italiano -. Mi sono fidato delle scelte e delle conoscenze del DS, legate ovviamente al budget a disposizione e alle esigenze degli atleti prescelti. Dovremo fare a meno di alcuni giocatori importanti, quali Ferrini, Terranova e Ujkaj. Ripetersi non sarà facile, ma ci proveremo. Si riparte da zero. Dal prossimo 17 di agosto si torna in palestra, a testa bassa. Dopo la preparazione, le amichevoli e le prime gare conosceremo il nostro livello, il punto di partenza sul quale concentrarsi per migliorare. A prescindere dalle qualità dei singoli, comunque, il nostro compito resta quello di fare il massimo con ciò che abbiamo, senza sprecare nemmeno un giorno di allenamento. Le altre squadre si sono rafforzate, ma ci deve interessare relativamente. Il nostro obiettivo è spingere ogni giorno, dal lunedì al venerdì in palestra, quindi in campo, per poi tirare le somme».