«Saremo competitivi». Paolo Monti è fiducioso. La nuova squadra allestita da Roberto “Bebi” Leonardi lo soddisfa. Sa bene quanto sarà difficile ripetersi, ma ci crede ed è pronto a fare la propria parte al fianco di coach Dore Della Lunga per riportare i biancorossi ai playoff.
«Il DS Bebi Leonardi si è dato da fare ed è riuscito a completare il roster della squadra in tempi abbastanza brevi – dice Monti -. Siamo a metà luglio e ora non ci resta che pensare all’inizio della preparazione fissata per dopo Ferragosto, con tutte le pedine fondamentali al loro posto. Secondo me la campagna acquisti ha “completato” la rosa equilibrando ogni reparto e rendendo la squadra competitiva nonostante la perdita di pedine importanti. L’esperienza del campionato precedente sicuramente tornerà utile a tutti i ragazzi che, sono sicuro, affronteranno ogni impegno al massimo».
L’inizio della preparazione è fissato per il 17 agosto. La rosa sarà composta dallo schiacciatore Antonio Schiavoni, l’opposto Lorenzo Silvestrelli, il libero Lorenzo Bugari, il centrale Leonardo Sabbatini, il libero Alessandro Giombini, l’alzatore Tommaso Larizza, l’opposto Marco Santini, il centrale Samuele Gasparroni, lo schiacciatore Lorenzo Marconi, il centrale Davide Rosa, il palleggiatore Matteo Albanesi, lo schiacciatore Enrico Tomassetti, lo schiacciatore Marco Magini, il centrale Andrea Durazzi.
«A livello tecnico – ha specificato Leonardi -, molto è cambiato negli schiacciatori di posto 4, sia nei nomi che per caratteristiche. Non avremo più i bomber di palla alta, ma atleti più veloci che richiederanno parabole più veloci. Sarà compito di coach Dore Della Lunga definirne modalità e timing. Poi abbiamo rinforzato la zona 2 con un altro giocatore di assoluto livello, in quanto l’ottimo Santini a volte, l’anno scorso, doveva stare sempre in campo. In ultimo ci siamo assicurati un ottimo centrale di esperienza, quella che nei playoff ci è mancata. L’ obiettivo è fare bene, ripetersi non sarà per niente facile. Di certo, il gruppo è in linea con la nostra filosofia. Saranno il lavoro ed il campo come sempre a dare il risultato».