Mercoledì 17 agosto. È il giorno in cui la nuova Accademia tornerà a sudare al PalaBrasili per preparare la stagione 2022/23 di serie B. Qualche atleta ha già iniziato autonomamente, a conferma delle forti motivazioni che caratterizzeranno il gruppo allestito dal DS Roberto “Bebi” Leonardi. Alla guida ci sarà sempre coach Dore Della Lunga, coadiuvato da coach Paolo Monti.

La rosa è composta dallo schiacciatore Antonio Schiavoni, l’opposto Lorenzo Silvestrelli, il libero Lorenzo Bugari, il centrale Leonardo Sabbatini, il libero Alessandro Giombini, l’alzatore Tommaso Larizza, l’opposto Marco Santini, il centrale Samuele Gasparroni, lo schiacciatore Lorenzo Marconi, il centrale Davide Rosa, il palleggiatore Matteo Albanesi, lo schiacciatore Enrico Tomassetti, lo schiacciatore Marco Magini, il centrale Andrea Durazzi.

Si respira ottimismo in casa biancorossa, che si sta muovendo sia in campo che fuori per consolidarsi e puntare a palcoscenici ancora più ambiziosi. Riguardo al prossimo campionato, alcune avversarie si sono rafforzate e non sarà semplice ripetere la cavalcata vincente dello scorso anno. «Il nostro obiettivo – le parole del presidente Mario Lanari – è quello di fare un ottimo campionato, sono convinto che riusciremo a toglierci delle soddisfazioni. Naturalmente, dipende anche dagli altri. Ma io sono fiducioso».

Queste le squadre contro le quali i dorici dovranno vedersela: Pallavolo Sabini, Libertas Osimo, Nova Volley Loreto, Volley 79 Civitanova Marche, Volley Potentino, Lube Treia, Volley Macerata, Montorio Volley (Montorio al Vomano, Teramo), Nuova Polisportiva Consolini (San Giovanni in Marignano, Rimini), Amatori Volley Molfetta, New Volley Modugno, Asd Revolution Turi, Matervolley Castellana Grotte.