«Se non c’è linfa vitale, se non ci sono i ragazzini, non c’è futuro per l’Accademia». Mario Lanari, presidente della società biancorossa, non perde occasione per rimarcare il concetto. I giovani sono da sempre la ragione sociale della società biancorossa. Una priorità assoluta.
A partire dal 25 agosto, al parco degli Ulivi di Collemarino (Ancona) e alla polisportiva Solidalea di via Sacripanti, spazio ai più piccoli. L’Accademia Volley organizza corsi gratuiti di minivolley e di pallavolo per bambini dai 5 anni in su. Un’opportunità per avvicinarsi a questo avvincente sport di squadra in cui la fiducia verso i propri compagni è il valore aggiunto.
«La nostra società pone un’attenzione particolare ai giovani – sottolinea il presidente Lanari -. Abbiamo intenzione di ricreare un bel movimento nel capoluogo e, a tale proposito, abbiamo coinvolto un allenatore di livello come Danilo Albanesi, che coordinerà tutto il nostro settore giovanile. Non siamo semplicemente una squadra di pallavolo, ma un contenitore di valori da trasmettere alle nuove generazioni. Cerchiamo di fornire un supporto educativo ai ragazzi, questo deve essere il nostro ruolo. Preferiamo vederli in un campo sportivo piuttosto che davanti agli smartphone per tutto il giorno. La pallavolo è una disciplina che dà tanto, in cui il rispetto reciproco, la fiducia verso sé stessi e nei confronti dei compagni sono i cardini. Proviamo quotidianamente a restituire a ciascuno dei nostri atleti quanto abbiamo ricevuto nel corso degli anni dal volley. Speriamo di convincere altri bambini a entrare in Accademia per iniziare assieme un bel percorso di crescita».
I ragazzi potranno avvalersi di istruttori specializzati, che supervisioneranno costantemente gli allenamenti. Un primo qualificato approccio a questo sport, con una sola parola d’ordine: divertimento. Segnate la data.