Ore 19.30, mercoledì 17 agosto 2022. Il PalaBrasili si accende per accogliere la nuova Accademia Volley Ancona, quest’anno targata Bontempi – The Begin Hotels.
Il primo ad arrivare è coach Dore Della Lunga, seguito dal preparatore atletico Michele Palloni. Sarà proprio quest’ultimo il protagonista assoluto del primo giorno di allenamento. Ci si conosce, qualche battuta per iniziare a prendere confidenza e si comincia. Il caldo è asfissiante, ma la voglia di ripartire è davvero tanta. A bordo campo, oltre a coach Paolo Monti, spalla insostituibile per Della Lunga, il coriaceo DS Roberto “Bebi” Leonardi, il coordinatore del settore giovanile Danilo Albanesi, il responsabile delle relazioni esterne Emanuele Lodolini e il prezioso “tuttofare” Corrado Conti. Assente giustificato il presidentissimo Mario Lanari.
In campo, nel frattempo, si suda, si riaccendono gradualmente i muscoli che serviranno per affrontare la complessa stagione in serie B. Un’oretta di esercizi sotto rete, rigorosamente senza pallone, poi l’approdo in sala pesi per il potenziamento. Analogo copione anche nei prossimi giorni: non è ancora il momento di palleggi e schiacciate.
«Sarà una stagione impegnativa e sarà difficilissimo ripetersi – le parole del DS Leonardi che ha costruito la squadra -. Il nostro obiettivo? Fare il meglio che possiamo. Ci sono tante novità, la società si sta strutturando. La strada è quella giusta. Ora tocca al settore tecnico. Puntiamo a fare un ottimo campionato e riconfermarci ai vertici della classifica».