Gira già a pieno regime il settore giovanile dell’Accademia Volley Ancona. Tutte le squadre si stanno allenando e, grazie alle nuove iscrizioni, si riuscirà a prender parte anche al campionato di Under 13, fortemente voluto dal coordinatore Danilo Albanesi. Una decina i ragazzini in campo in questa nuova categoria, da sommare ai due gruppi del minivolley (circa 15 piccoli atleti) allenati da Lorenzo Bugari e Maurizio Antinori.

È proprio Albanesi a fare il punto sull’attività in corso. «Stiamo lavorando tantissimo, gli allenatori ci stanno mettendo impegno, passione e competenza, c’è entusiasmo e si vede – dice il responsabile di tutto il settore giovanile -. Con l’Under 13 abbiamo aggiunto il terzo allenamento settimanale. È una squadra molto giovane con ampissimi margini di miglioramento, speriamo quindi che si uniscano altri ragazzi. Stiamo perfezionando in questi giorni le iscrizioni al campionato e anche al 3×3 per i giocatori dal 2013 al 2010. Procede molto speditamente, nel contempo, l’Under 15 guidata da Simone Bleve, composta da un bel numero di atleti, alcuni dei quali si cimenteranno anche con l’Under 17. A breve, partiranno le varie competizioni».

Già disputate invece due giornate nel campionato di serie D. Due le sconfitte per i biancorossi. Sabato 8 ottobre, il sestetto di coach Stefano Ballarini ha perso in casa contro il forte Cus Ancona (0-3), che punta apertamente al salto di categoria, mentre il sabato successivo la Bontempi-The Begin Hotels è caduta sul campo della Paoloni Appignano (3-0).

«La squadra è giovanissima e può solo crescere – dice Albanesi -. Sono convinto che nel girone di ritorno potremo toglierci qualche soddisfazione. Il tempo gioca a nostro favore. È una scelta che guarda al futuro quella di dare subito la possibilità ai nostri ragazzi di mettersi alla prova in un campionato impegnativo contro pallavolisti esperti».