Allenamento congiunto ieri a Osimo per la Bontempi The Begin Hotels Ancona in attesa dell’avvio del girone di ritorno. Una buona amichevole contro La Nef utile per mantenere il ritmo gara e provare nuovi giochi. Diverse le assenze fra i dorici, privi di Magini per infortunio e Tomassetti e Giombini per motivi personali.

Coach Dore Della Lunga ha avuto la possibilità di effettuare alcuni esperimenti con gli uomini in campo, schierando giocatori in ruoli differenti dal solito per testare l’efficacia di schemi e soluzioni difensive e offensive. Per la cronaca, la gara è stata vinta dai locali per tre set a zero (30-28, 25-17, 25-19). Ma non era il punteggio ciò che contava ieri.

«Per come eravamo partiti, il bilancio si è notevolmente sistemato – ha avuto modo di evidenziare il coach biancorosso -. Davanti a noi, un girone di ritorno che partirà a febbraio contro le prime due in classifica, che immaginavo di ritrovare al vertice. Non faremo troppi conti, vogliamo solo compiere altri passi avanti. Nulla sarà automatico e scontato. Le squadre giovani cresceranno e diverse partite contro le rivali di metà classifica le disputeremo fuori casa. Abbiamo capito che il lavoro paga, questo è ciò che faremo. E a fine campionato tireremo le somme. Ora scarichiamo un po’ la testa e carichiamo un po’ le gambe. Il 4 febbraio ripartiremo dalla Puglia, contro una squadra forte (la vicecapolista Turi ndr.). Fare punti sarà il solito nostro obiettivo».