Sconfitta netta contro Turi e fine della striscia positiva per la Bontempi The Begin Hotels Ancona. Dopo sei vittorie consecutive, Larizza e compagni scivolano in Puglia al cospetto della vicecapolista e si preparano ad accogliere la capolista Molfetta, ad oggi imbattuta e a punteggio pieno.

«La peggior partita della stagione, da dimenticare immediatamente – afferma con schiettezza coach Dore Della Lunga -. Non siamo mai entrati in gara. Conoscevamo le difficoltà della sfida, a partire dalla lunga trasferta in pullman, e avevamo anche messo in conto un primo set necessario a prendere le misure all’avversario. Purtroppo, il match non è di fatto mai iniziato. Pochissime le cose fatte bene. E la colpa è mia».

A detta dell’allenatore dorico, le tre settimane di stop al termine del girone di andata non hanno aiutato. «Forse ci siamo ammorbiditi e ci è mancata un po’ di concentrazione – sostiene Dore Della Lunga -. Il riposo era sacrosanto, ne avevamo bisogno, ma ovviamente ha condizionato le prestazioni di squadra e il ritmo che avevamo acquisito e consolidato. Abbiamo probabilmente tirato un sospiro di sollievo di troppo ed è calata l’attenzione. Ripeto, errore mio non averlo colto».

Sabato prossimo, 11 febbraio, arriva l’Indeco Molfetta, capolista del campionato già in fuga. «Un confronto per nulla facile – le parole di coach Dore Della Lunga . Molfetta ha dimostrato ampiamente il proprio valore, i numeri parlano da soli. Non ha perso un set, il biglietto da visita è eloquente. Non dobbiamo pensarci, dobbiamo allenarci bene in settimana e fornire una prestazione migliore di quella di Turi: fare peggio, del resto, è dura. Forse non basterà, ne siamo consci, ma dobbiamo provarci. Se Molfetta si dimostrerà più forte, ne prenderemo atto. La prerogativa è mostrare di nuovo un livello di gioco dignitoso».