Tre a zero. È il risultato del match fra la Bontempi The Begin Hotels Ancona e la capolista Indeco Molfetta, squadra imbattuta fino a sabato scorso. PalaBrasili letale per i pugliesi, che subiscono la prima sconfitta della stagione a opera di una squadra, quella guidata da coach Dore Della Lunga, che non ha sbagliato praticamente nulla. C’è soddisfazione nell’ambiente biancorosso, come è giusto che sia, ma l’allenatore dorico prova ad andare oltre la superficie della splendida affermazione casalinga.
«Una bellissima partita, senza dubbio – le parole di coach Della Lunga -. La migliore di quest’anno che, al cospetto della capolista, acquista ancor più valore. Agli avversari mancava un giocatore importante, questo ci ha un pochino agevolato nelle scelte penalizzandoli, ma ciò non lede la buonissima prestazione dei miei ragazzi. Erano tre punti che alla vigilia sembravano quasi impossibili, considerati i numeri in classifica. Invece, la squadra ha disputato una gran partita, soprattutto per atteggiamento e concentrazione. Non abbiamo mai perso il piglio, anche quando loro provavano a rientrare. Sono molto contento, quindi, ma ciò mi fa anche riflettere».
Prosegue Dore Della Lunga: «La partita di sabato è stata la conferma che spesso il nostro è un problema di concentrazione e di atteggiamento. Non è possibile giocare una partita come quella contro la capolista, a distanza di una settimana da quella particolarmente brutta disputata a Turi, con appena tre allenamenti di tecnica in più. Mi dispiace perché abbiamo buttato al vento tante occasioni. Ci sto riflettendo, non ne comprendo francamente il motivo. Continueremo quindi a lavorare sodo su questo fronte. Testa alla prossima sfida, ora, contro Macerata, che all’andata ci ha battuto in casa ed è una compagine ostica da affrontare. Speriamo che l’atteggiamento sia identico a quello scaricato in campo contro Molfetta. A fine partita tireremo le somme».