Pallavolo in vetrina al PalaPrometeo di Ancona. Il campione Andrea Lucchetta, che da oltre venti anni si occupa di sport per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni, ha trascorso una piacevole giornata assieme ai piccoli appassionati del volley marchigiano. Accademia presente, ieri, con gli atleti Under 12 guidati da coach Danilo Albanesi.

Più di 1.500 giovani si sono alternati sui campi allestiti nell’impianto dorico che a settembre ospiterà le partite del Campionato Europeo di pallavolo. Gli istituti scolastici coinvolti nella tappa di Ancona sono stati 45.

«Una manifestazione davvero molto bella – le parole di coach Albanesi -. I ragazzi si sono divertiti e Andrea Lucchetta si è dimostrato un grande formatore, mettendosi a disposizione dei bambini anche per foto e autografi. Proviamo a costruire un buon gruppo in vista del proseguo del campionato e della prossima stagione. Stiamo crescendo, ora ci concentreremo di più sulla parte tecnica. Sono contento della squadra che si sta formando, c’è entusiasmo. Lavoriamo per migliorarci ancora in questi ultimi mesi di attività e iniziamo a gettare le basi per il futuro».

«Abbiamo caldeggiato questo appuntamento e il riscontro che abbiamo avuto nel mondo giovanile, specie dopo la pandemia, è stato molto positivo e questo evento evento del volley S3 si aggiunge al grande lavoro che le società stanno facendo sul territorio senza dimenticare anche le attività fatte nelle scuole – ha spiegato Fabio Franchini, presidente di Fipav Marche – Vogliamo che questo grande evento possa preparare il terreno al Campionato europeo: sarà un impegno importante per tutti noi, un periodo intenso per l’organizzazione e sono sicuro che il nostro mondo possa rispondere adeguatamente con una grande partecipazione».