La stagione 2023-24 è ufficialmente iniziata. Lunedì scorso, Ferrini e compagni sono tornati al PalaBrasili in vista del campionato di serie B maschile, il cui start è previsto il weekend del 7-8 ottobre 2023 (per terminare l’11-12 maggio 2024).
«I ragazzi sono molto motivati, concentrati e attenti – evidenzia coach Dore Della Lunga -. C’è chi ha lavorato di più in estate, e chi meno, quindi il nostro obiettivo è ora quello di portarli allo stesso livello nelle prime due, tre settimane. A tale proposito, abbiamo iniziato con esercizi semplici per potenziare la coordinazione e riacquisire la sensibilità con la palla. Il lavoro principale, in questo momento, viene svolto dal nostro preparatore atletico Michele Palloni, che con Tamberi a Budapest è salito sul tetto del mondo. Ci è venuto a salutare e la sua visita ci ha fatto davvero molto piacere».
Si lavora sulla muscolatura, quindi, ma anche sui fondamentali. «Cerchiamo di portare avanti sia gli aspetti fisici che quelli tecnici – spiega Della Lunga -. Abbiamo una settimana in meno di preparazione e dobbiamo andare più veloci se vogliamo farci trovare pronti già all’esordio. Nel mezzo, faremo anche alcune amichevoli per testare i progressi e iniziare a costruire il gioco di squadra».
Questi i giocatori della The Begin Volley Ancona: Giombini (libero), Giorgini (libero), Durazzi (centrale), Ferraro (centrale), Gasparroni (centrale), Albanesi (palleggiatore), Larizza (palleggiatore), Santini (opposto), Fantauzzo (schiacciatore), Ferrini (schiacciatore), Pulita (schiacciatore), Sansonetti (schiacciatore), Tomassetti (schiacciatore). Alla guida della squadra, come detto, coach Dore Della Lunga, coadiuvato dall’assistant coach Paolo Monti.