LA STORIA


L’Accademia Volley Ancona è una società sportiva nata nel 2018 dalla fusione delle due realtà storiche pallavolistiche anconetane, l’Ankon Volley e la Vigor Volley Collemarino, e attualmente rappresenta l’unico punto di riferimento per il volley anconetano maschile. Da sempre, la mission societaria è stata caratterizzata dalla diffusione e promozione della pallavolo, con l’obiettivo prioritario di aggregare i giovani di Ancona e delle località limitrofe, trasmettendo tutta la passione per questa disciplina e i valori che caratterizzano, fin dagli albori, il sodalizio biancorosso: rispetto, educazione e inclusione sociale.

Impegno, tenacia e determinazione della società sportiva hanno consentito di disputare numerosi campionati giovanili – dall’Under 13 all’Under 18 – alimentati costantemente dall’intensa attività dei C.A.S. (Centri di Avviamento allo Sport) di minivolley dislocati nei vari quartieri della città di Ancona.

Potendo contare su di un considerevole vivaio di giovani, coltivato giorno per giorno con cura e meticolosità, ci si è concentrati nella formazione dei tecnici, ai quali la società ha permesso di fare esperienza e maturare, trasferendo loro i principi fondanti: lealtà, sacrificio ed etica sportiva.

Crescendo di anno in anno, l’Accademia Volley Ancona si trova oggi a gestire un sistema complesso che va al di là del volontariato quotidiano e del coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle loro famiglie. Si è sentita quindi la necessità di una riorganizzazione che fornisca alla società una struttura più professionale, così da coinvolgere gli attori principali del territorio su un programma sociale ad ampio raggio che abbia come obiettivo i giovani.